.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

28 giugno 2017

Evasione, corruzione, inganno, truffa elementi strategici di una società ammalata.

 Evasione, corruzione, inganno, truffa elementi strategici di una società ammalata.


Dopo l'ultima scoperta della corruzione degli alberi fantasma, come se non fosse l'ultima di una situazione compromessa nata ancor prima della organizzazione di EXPO Milano, un contesto di evasioni che corre dal Nord sui confini Svizzeri, con contrabbando, corruzione, giustizia coinvolta,  al profondo Sud, che forse subisce ancora una volta l'accusa del peggiore quando forse non lo è, e all'Unione petrolifera che indica l' Italia con il 10% circa dei carburanti venduto in modo irregolare o illegale.
I danni erariali , di queste illecite attività sono stimati in tantissimi miliardi di Euro, eppure anche localmente ben si sa di questa corruzione che ha visto arricchire in modo sproporzionato tante persone e posizioni anche di poveri, visto il magro stipendio, dipendi anche dallo Stato. 
Siamo in una società che basa la sua sopravvivenza sul lusso la ricchezza in girone nel quale tutti sanno e tutti fanno finta di non sapere, ben certi che il semplice cittadino vittima di questa arroganza di leadership non ha i mezzi per provare  ciò che vede e comprende.
L'etica del Parlamento è guidata da una percentuale di presenze di avvocati per i quali l'etica è della della poltrona e dei lauti guadagni, come per la maggioranza dei loro colleghi professionisti i quali anche quando ben consci di avere tra le mani un problema tendenzialmente irrisolvibile nella sua incompletezza, speculano sulla ignoranza pur di poter guadagnare e questo con l'ausilio di alcuni magistrati distratti dalla bella vita. 
Non che tutto sia compromesso e endemico ma ormai siamo sulla buona strada.
C'è anche l'altra faccia della medaglia, quella della massa consistente di persone che sono obbligate da strategiche leggi, perverse, ingiuste perché inique, a pagare tutto e pertanto vivere ai margini di quella fascia che può evadere ed è pertanto ricca e lussuosa. Certo inutile specular sul fatto che vi siano eccezioni e, a tal proposito fortunatamente alcuni economisti di pregio internazionale, ovviamente non Italiani, stanno facendo emergere dall'opinione internazionale questo fenomeno come strutturato,  strategicamente accettato dallo Stato, perché in esso si trova la stessa compensazione al sistema del marketing lusso esclusivo. 
Purtroppo anche di questo non se ne parla, tanto vi sono masse ignoranti pronte al sacrificio con la benedizione Vaticano e con i suoi sindacati pronti a far ingurgitare a povere persone indifese le giustificazioni ad un tal comportamento così limitante. Poi tanto, se le cose vanno male basta una bombetta per spaventarci tutti e farci ritornare nella nostra cuccia.
Le attuali leadership non riescono a formulare un modello di società equo e condivisibile ma ugualmente si dichiarano democratici, in sistemi che quando vai a votare devi solo scegliere quale puzza di meno.
Un perverso gioco che ci fa pensare di essere ormai giunti alla sconfitta della umanità senza accorgercene.
Tucidide