.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

20 novembre 2017

Culture dominanti e culture serventi.

Culture dominanti e culture serventi.


Con occhi di bambino, appena  desto, in questa nuova alba del mondo,  guardandolo  esplorandolo in una ricognizione  culturale delle offerte,  ho inciampato in un cantico di di Dante: "Nel mezzo del cammin di nostra vita", è il primo verso della prima terzina della Divina Commedia di Dante Alighieri; costituisce l'incipit del primo canto dell'Inferno. 
Ma ero già entrato al MoMA, per caso, visto che mi trovavo in giro a cercare di trovare qualche cosa da fare,  in un insieme dove tutti volevano dirti cosa dovevi fare e pensare. 
Già il MoMA che cosa è?  E' il Museo di arte moderna nel cuore di Manhattan , se ne poi vuoi sapere di più basta che ti colleghi al sito  e ne vale la pena... https://www.google.com/culturalinstitute/beta/partner/moma-the-museum-of-modern-art?hl=it  

Il cuore di Manhattan o il cuore di Milano... "che lè da semper la città con il cor in man?" In situazione già occupate da speculazioni e ambizioni di potere???-
Confrontando le due carte, bada bene di un colore solo, avrei dovuto seguire il consiglio di Dante e,  passare oltre, invece di "cascare"  dentro questo inferno.  
Ma cascare perché? Per cosa? a quale scopo?  

Già... per destino, per l'amore,  se poi si viene da una cultura che con l'amore ci ha giocato e speculato storicamente da sempre  ed inoltre "si" sà ancora amare ...... Impossibile non entrare anche all'inferno e, magari solo per  lei, per quel fiore bugiardo che ti vuole ingannare e non rispetta mai, ne patti, ne le promesse,ne gli impegni,  pensando di essere più furba della umanità intera e, se trova chi ancora crede nel bene ne approfitta strappandogli il cuore.

Lo sguardo oltre la collina dei mass media scelto, è unico nel suo genere e rappresenta una delle culture più antiche. 
Se siamo giunti ad oggi, con tutte le inimmaginabile capacità scientifiche e intellettuali, se siamo capaci di superare  o almeno teorizzare il superamento dello spazio tempo, la dobbiamo esclusivamente a loro stile di vita e non possiamo certo dimenticarli, ne eliminarli da una biodiversità culturale di cui la nostra stessa eco-sopravvivenza ne ha necessità. 

Da qualsiasi angolazione del mondo guardiamo, la vicenda della umanità come  scienziato  antropologo e senza possibilità di contro altare, indico l'inizio delle nostre capacità intellettuale evolutiva è dovuta essenzialmente  al nomadismo. 
(n.b. amo questo popolo tanto da avere vissuto come antropologo e uno di loro, uno dei tanti - tuareg -uomo blu riuscendo a capire i confini con la capacita di muoverci e raggiungere le zone migliori da sfruttare, divenire popolazione stanziale, oggi sempre più sedentaria.  Questo in storia dell'umanità, in antropologia si può discutere e affrontare ma l'inizio della nostra evoluzione nasce dalla nostra capacita di essere uomo erecutus.: https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_erectus.  

L'opportunismo ha mutato la prospettiva, evolvendoci in stanziali dominanti,  (anche sulla popolazione  nomade). 
L'esodo stesso nella Bibbia racconta alcuni passaggi importanti.https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_dell%27Esodo.  (anche in altre culture e religioni troviamo analogo significato).

E' evidente che la dritta via è stata smarrita da noi tutti; portandoci in una vita che, ormai avida si sta cannibalizzando da sola,  allora solo per i suoi occhi ho deciso di varcare l'uscio di  uno dei dipinti più belli del museo, proprio per la sua semplicità ermetica  


Già bello pieno, gonfio di simbolismi e significati, finiti, indicati, scontati, ma l'uomo si è evoluto e dal tocco del pennello e ha superato arrivando a comprendere nel dipingere la pazzia stessa , renderla arte, comprenderla oltre la soglia del tempo.  
Allora perché non aprire la porta ed entrare in questo inferno insieme? 
...Già ma per che cosa?
Per amore.. solo amore s'intende è nell'unico modo possibile in un sistema economico che va sempre più penalizzando anche l 'elemosina, un mondo pieno di moneta virtuale l'inaccessibile  all' elemosinare /elemozi'nare/ (pop. limosinare) [der. di elemosina] (io elemòsino, ecc.). - (aus. avere) [chiedere l'elemosina, andare in cerca di elemosina: sta tutto il giorno a e. davanti alla chiesa] ≈ accattare, mendicare, questuare. ■ v. tr. 1. [domandare in elemosina: e. un pezzo di pane; e. qualche euro] ≈ mendicare. 2. (fig.) [domandare con insistenza e umiliandosi, come se si chiedesse l'elemosina: e. favori, un po' d'affetto] ≈ (non com.) impetrare, implorare, (lett.) piatire. ⇑ chiedere.

Aprendo questo dipinto ho dato luce alla luna e ho visto altri colori di altre prospettive, altro e ben oltre in un finito spazio di cui noi stessi dobbiamo rendercene conto.



Già una zingara mi aveva predetto questo, ma anche altro, "nessuno" può fidarsi degli zingari 

...E allora se amore, amore avrai, ma l'amore e non solo dare un pensiero, già perché i pensieri costano anche agli editori.  ma se varchiamo la soglia del soldo è  il congiungersi inevitabilmente, fisicamente,  penetrando a fondo le reciproche le anime, l'amore non può essere ne solo godimento, ne solo dolore. 

L'amore è per poterlo essere  "do ut des"   principio alla base di tutte le culture non soggiogate, un intercalare  che nel corso del tempo ha  assunto il principio di Do ut des così ha acquisto un carattere universale, diventando l'equivalente latino del principio "tu per me, io per te"..altrimenti è sottomissione. (С течением времени принцип Do ut des приобрёл универсальный характер, став латинским эквивалентом принципа «ты мне, я тебе - иначе è он должен быть подавлен).
Una reciprocità che è alla base di un concetto condiviso tra tutti ed è anche nel contesto strategico mondiale attuale, ed è quello del win win. 

Proprio nelle  antichità in alcuni dei più bei pezzi di antiquariato di nascondono dei parassiti per i quali bisogna fare molta attenzione affinché non provochino dei danni oltre quelli già fatti nel passato irreparabili,  ma bisogno contenerli e a volt e intervenire sui danni da loro causati e allontanare questo male,  poi la pietà o senza pietà è inferno per tutti..

Se è "amore,  amore avrai"!
un pezzo di antropologia evolutiva consigliato da:
Tucidide