Analisi finale IGP.
"dedicato a Lia.
Turchia e il mondo
La situazione generale è in pieno stallo ed è di puro aspetto economico, le altre sono distrazioni sul tema. La questione turca è ha il merito di aver alzato il coperchio della pentola sulla questione curda, da troppo tempo accantonata, complicata perché come abbiamo già precedentemente in altri articoli detto, il popolo curdo vive su territori di nazioni diverse, (la Mesopotamia), compresi tra l'Iran, Iraq, Siria, Turchia e in misura minore Armenia. Quello che viene chiamato Kurdistan.
I curdi restano comunque un popolo con un a forte identificazione culturale e spirito nazionalistico, tanto è che comunità curde sono presenti anche in Libano, Giordania, Georgia, Azerbaigian, Afghanistan e Pakistan. Inoltre, un importante flusso migratorio è presente negli Stati Uniti d'America e in Europa.
La mesopotamia https://el.wikipedia.org/wiki/Μεσοποταμία è una storia antichissima e come tutte le vecchie matasse è difficile da districare.
Di certo è che il popolo curdo ha sofferto molto e sta soffrendo per difenderne la propria cultura, tanto che è stato capace di organizzare un esercito e gruppi di terrore PKK, con dei finanziamenti certo non trasparenti, ma ditemi vuoi quali lo sono.
Resta una popolazione scomoda sopratutto per le zone geografiche strategiche che occupa.
Tutti comunque, a tutti interessa questa fetta di mondo o per questioni umanitarie, o per questioni religiose, o per il bene o il male, il fatto è che resta essenzialmente un interesse estremamente economico.
Il demerito della Turchia è di aver iniziato una guerra, il merito è che questa è una situazione che va risolta.
Il ritmo è quello della energia, caduta di un impero, quello del petrolio e non necessita ricordare l'impero del carbone e petrolio (1-2 guerra mondiale) per sapere come andranno a finire le cose.
La mia cultura, ancor più vecchia della evoluzione Greca che ricorda nei giochi dei suoi Dei.
Oggi abbiamo AI e tutti i potenti del mondo (compreso Tayyip Edogan) , che lo vogliano o no, ne sono sotto, sono in un gioco del tipo i Dei Dell'Olimpo - Babylympus, ma proprio come nel gioco, sono bambini che stanno giocando sulle nostre teste per uno solo scopo, quello economico.
Ovviamente non per loro ma il loro popolo, per portare del benessere, in giro che poi il benessere lo devi gestire sempre con la ricchezza dei pochi sui molti.
Scelte strategiche, importanti e conoscere la strada più sicura.
Sapere aude!
-mm-