.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

28 settembre 2018

Mais. Una breve piccola storia dimenticata:

Una breve piccola storia dimenticata:
Circa 20 or sono, nella arretrata italia, una piccola ma innovativa  azienda propose a una grande multinazionale,   una semplice biro. Questa biro era ecocompatibile di bioclastica compostabile,   fatta di amido di mais. 
La penna promozionale promossa dalla Continetal
L'operazione promozionale della multinazionale fu un insuccesso inevitabile. 
Il pericolo di una evoluzione  venne subito recepito, smaltimento di rifiuti, mafie e interessi nel business politico,  immondizia, tangenti legate allo smaltimento, ecc. ne sentenziarono la sconfitta.
Sono  incalcolabili i danni che ha portata il rallentamento di questa idea Italiana, le discariche  l'inquinamento ne sono la prova e, poi come dimenticare che la plastica l'aveva inventata un italiano Giulio Natta. (vedi video) http://www.raistoria.rai.it/articoli/giulio-natta-linventore-della-plastica/12188/default.aspx

Politica, interessi, opportunismo, bloccarono l'evoluzione di  questa nuova invenzione al mais.

In questi giorni a Londra si ripresenta l'opportunità purtroppo non targata Italia, poiché la ricerca in questa direzione si è dimenticata, ostacolata. 

Resta il giro esagerato economico legato ai rifiuti, certamente la  leadership  rifiuterà ora come allora, solo che i tempi sono cambiati.
Ma il tempo scorre e ora i conti non si fanno solo con responsabili della Comunicazione e direzione marketing.

Vi invitiamo a riflettere e leggere questo articolo di seguito per rendervi conto. 

Non ci resta che fare una ultima considerazione; tanti in Italia hanno corso il tempo e invece di essere premiati sono stati solo bastonati e dimenticati, Il premio tangenti Italia ha vinto allora, vincerà anche adesso? Facile che la leadership si riciclerà nelle nuove situazioni rubando a "Cesare quel che è di Cesare" 
https://www.dezeen.com/2018/09/24/plastic-biodegradable-nuatan-crafting-plastics-studio-technology-news/?utm_medium=email&utm_campaign=Dezeen%20Weekly%20588&utm_content=Dezeen%20Weekly%20588+Version+A+CID_ea54c094ddc81a093bb6dc337847dd3b&utm_source=Dezeen%20Mail&utm_term=Could%20transform%20human%20diets%20as%20well