La parola d’ordine è : “L’Europa ricomincia dall'anno zero “
L'intervento di acquisto di titoli sovrani da parte della Bce riporta il termine "illimitato" usato in riferimento. Un tetto agli acquisti? - al vaglio anche l'ipotesi di porre un limite all'acquisto dei debiti sovrani da parte della Bce?
In Europa però qualcuno "è contrario al piano di acquisti illimitati di titoli di Stato da parte della Bce (...) è in pratica un finanziamento ai Paesi stampando banconote". Un giro di cassa con interessi al 7% sarebbe un disastro. Inoltre la generosità della Bce facilmente verrà mal ripagata dai Paesi in difficoltà, facendo slittare le riforme, quelle soprattutto riguardanti la trasparenza e la corruzione e altre riforme" necessarie negli stessi Paesi in crisi.
Tasse; salvo le solite balle, la vicenda legata alla Chiesa per il pagamento dell'Imu è finalmente stata inviata al Consiglio di Stato e a Bruxelles per una presa visione. Il ministero dell'Economia sostiene che tutti gli adempimenti previsti per il 2013, ma solo riguardo al primo versamento Imu fissato per il 16 Giugno, non subiranno alcun ritardo, vedremo, anche se questo è solo il contentino per il popolino.".
Sul fronte evolutivo la novità e sono le reti Super Wi-Fi che hanno un raggio d'azione molto più ampio rispetto a quelle tradizionali, sfruttando le frequenze TV saranno capaci di penetrare maggiormente gli ostacoli (come le mura di casa) e consumeranno meno energia. Lo sviluppo e la commercializzazione verrà fatto da Microsoft, dalla StarHub e dall' Institute for Infocomm Research. Questo sta succedendo a Singapore ( Fonte: Xinhua).
Intanto nel settore auto, nel segno che “chi dorme non piglia pesci” Renault e Qualcomm hanno infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con il fine di sviluppare la tecnologia denominata Wevc acronimo di (wireless electric vehicle charging), che permetterà di ricaricare le auto elettriche senza attaccarle fisicamente alla presa di corrente ma tramite Wireless Wi-Fi, che indica la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless (WLAN). Avete capito bene, si potrà in un futuro prossimo avere anche questo tipo di tecnologia. La questione FIAT dopo l'insuccesso avuto in America, sembra sempre più chiaro, sin alle freddure che girano su internet tipo: " Lo sapete perché non dovete far arrabbiare uno che giuda una FIAT? .. Non ha nulla da perdere.".
Intanto Milano in previsione dell’expo Milano 2015 ha sviluppato e commercializza il “Minetti- Formigoni tour" che sostituirà il famosissimo “putan tour di Millano”. Questo nel nome della scienza e della tecnologia. L’unico problema che stanno incontrando, si legge nel testo allo studio del governo, che per i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito". Come faranno ad evadere?.
Ma oltre al sarcasmo sul Governato della Lombardia, pare che vi sarà una vera rivoluzione telematica che investirà anche i documenti di identità, con la tessera unica, che dovrebbe sostituire non solo l’attuale tessera sanitaria , ma anche la carta d’identità e il codice fiscale e altre novità. Sarebbe un importante passo avanti per l'Italia che, secondo il Rapporto Akamai sullo Stato di Internet, ci vede nella classifica al 44° posto di diffusione della banda larga. Vedremo poiché di evoluzione informatica ne abbiamo sentito parlare sin troppo ma sempre fermata da interessi personali del Cav, Berlusconi.
Nella opinione generale e nella evidenza dei fatti, il Governo italiano non sta facendo nulla per alimentare i consumi stagnanti, e le piccole-medie imprese vedono la diminuzione di profitti e redditività, inoltre con licenziamenti e aumento della disoccupazione.
Alcune voci autorevoli sostengono che il sistema bancario italiano e quello spagnolo sono sull'orlo del collasso. La Bce non riuscirà a tenere sotto controllo la situazione e il fallimento della Grecia farà il resto". La speculazione prenderà di mira i mercati italiani e spagnoli. A quel punto non basteranno gli stimoli di politica monetaria a fermare l'emorragia.