.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

24 luglio 2014

Polizia e carabinieri hanno sgomberato questa mattina il centro sociale Zam di via Santa Croce. Eppure la storia, il passato, dovrebbero averci insegnato. Possiamo domandarci se nell’evoluzione l’opportunismo sia una costante calcolabile? Se la chiara disposizione verso il lucro assoluto, anche a costo del discapito generale sia in termini economici a lungo tempo che evoluzionistici in antitesi con un immediato guadagno sia calcolabile come danno?


Polizia e carabinieri hanno sgomberato questa mattina il centro sociale Zam di via Santa Croce.
Eppure la storia, il passato, dovrebbero averci insegnato.
Possiamo domandarci  se nell’evoluzione l’opportunismo sia una costante  calcolabile? Se la chiara disposizione verso il lucro assoluto, anche a costo del discapito generale sia in termini economici a lungo tempo, che evoluzionisti,  in antitesi con un immediato guadagno sia calcolabile  come danno? 

Senza scomodare supercomputer come il Titan o il Tianhe per delle analisi predittive “predictive analytics”,  possiamo attingere alla saggezza popolare:
Meglio un uovo oggi che una gallina domani? Oppure, meglio oggi la gallina che l’uovo domani? 
Nel primo caso sopravvivi con un uovo e domani… forse la gallina se la mangeranno i tuoi figli, nel secondo ti mangi la gallina e chi s’è visto s’è visto.
La questione dei centri sociali si è discussa tante volte,  la politica di marketing di città come Berlino e altre capitali Europee è favorevole poiché, lascia spazio a quella biodiversità culturale necessaria a tutti, e come si è visto paga e paga bene, perché diventa formatrice di importanti Business.  
Milano ha la sua strategia che non è ne di sinistra ne di destra, anche vogliono vendercela così per raccattare consensi da ambo le parti. 
Milano ha la logica consolidata di volersi mangiare la gallina e basta. 
Non parliamo di politiche di marketing o altro si mangia e basta senza trasparenza, senza speranza per la gente comune. 
Milano oltre ad essere città da "bere"" sino ad ubriacarci e soprattutto da "mangiare".
Si mangia con le multe che ossessionavano i cittadini di Milano, altro che marketing!, si magia con l’’expo, e mangia ogni volta che si deve fare un appalto che diventa un problema esagerato renderlo trasparente, come se l’informatizzazione non fosse mai arrivata.
Come grande tranquillante per i Milanesi non resta che sperare di affittare i propri appartamenti per i turisti dell’eExpo, mentre non si riesce nemmeno a fare il risotto alla milanese.
Eppure ci abbiamo sperato  tanto dopo la Moratti con suo bambino “Joker travestito da Batman” , con la quasi rivolta che tutti i cittadini stavano maturando, basta vedere il risultato delle elezioni per capire. 
Con  il nuovo Sindaco c’ era la speranza. Certo è meglio della mamma di Joker, però a Milano manca sempre un Batman e purtroppo resta ancora Gotham City!
Milano è Gotham City e in nome della Santa Croce,  si sono sgomberate alcune speranze, la giustizia è fatta!
Batman è morto!