Ormai Italia e nel mondo si delinea una strategia confermata nel silenzio della politica ormai tutta spostata a destra.
Nella assoluta non trasparenza e in segno di quella sussidiarietà da sempre sostenuta, ci si avvia a superare la crisi, da una parte rafforzati dalla assicurazione che la Cina non ha ne' l'intenzione ne' la capacità "di comprare l'Europa” rassicurati al convegno a Canton a cui era presente anche l’ Angela Merkel, il Presidente Wen Jiabao ha sottolineato la volontà di aiutare l'Europa a superare la crisi nella logica di economia del trickle-down .
L' effetto trickle-down nel marketing è fenomeno che riguarda molti beni di consumo , così Inizialmente un prodotto che può essere così costoso che solo i ricchi se lo possono permettere, questo si adatterà col tempo e il suo prezzo scenderà fino a che non è poco costoso così il grande pubblico potrà acquistarlo e soddisfare le proprie ansie consumistiche. L’occidente ne esce vincitore poiché da tempo questa filosofia viene tranquillizzata e meglio gestita al fine di indurre la gente al buon comando. Grandi esempi internazionali sono stati e le Timberland o le cinture del Charro , vediamo in Italia Trussardi e altri “impegnati” su questo fronte della soddisfazione, con una industria fiorente della contraffazione quale elemento rafforzativo e di conferma dell’ effetto trickle-down, il tutto schermato da una assoluta non trasparenza e maltenuta viva nella ignoranza collettiva sul consumismo.
Inutile rendere cosciente il popolo, questo in una consapevolezza strutturata nel tempo correrà dietro queste “Sibille”; logiche assolute della celebre frase : “ibis redibis non morieris”, pensiero che risolve anche il problema d’incontro tra la filosofia asiatica dei contrapposti Yin e yang con quella occidentale dello l’assolutismo oscurantista. Questo nella prospera certezza che gli uomini devono essere guidati gestiti, che hanno bisogno di certezze di una continua guida e che non possano ragionare coscientemente con la loro testa. L’esatto opposto dell’illuminismo che invita a avere il coraggio di conoscere di servirsi della propria intelligenza.
Pertanto cosa può risponde il pensiero illuminista a questa posizione internazionale? Semplice “ ibis redibis non morieris” (,non,) sperando che i ricchi e potenti non facciamo ancora ulteriori schiavi mascherati ad un perbenismo “Democratico/Comunista” o da superstizioni ma diano dignità alla gente.
Pertanto si può definire che la situazione internazionale è in "essere un ibis redibis" .