Panama Papers
La notizia è sconvolgente trapelata a fine settimana dalla stampa internazionale, I documenti trapelati dagli avvocati panamensi Mossack Fonseca rivelano una serie di personaggi pubblici con i fondi investiti in opachi investimenti "offshore" in paradisi fiscali. E' una di quelle notizie in cui alcuni mass media cercheranno di nascondere (per quel che potranno) o di rendere superficiale la notizia e i soliti opportunisti di potere nel loro piccolo avranno la possibilità forse di giustificare le proprie malefatte di secondo ordine.
Secondo le carte vi sono famosi implicati Capi di Stato e Famiglie Regnanti e, parlamentari EU come Miguel Arias Canaete, che è stato candidato del Partito popolare alle elezioni per il Parlamento europeo nel 2014 e che ora è un commissario europeo per l'Energia e Azione per il clima. Una associazione che propera da Panama alle Isole Vergini britanniche, e altri paradisi fiscali.
Resta il fatto che è opinione ormai diffusa che le possibilità di una vita serena e di buona qualità generalizzata possa essere realizzata cose semplici che uniscono tutti vengono suddivise le une allo oscuro delle altre e coperte da queste oscure trame servono per poter realizzare guadagni esagerati a discapito dell'umanità.
Un sistema che ha certamente contribuito alla crisi finanziaria (si veda anche l'appropriazione indebita di amministrazione della Deutsche Bank, 6000 in attesa del processo in tutto il mondo), quindi con conseguente situazioni drammatiche per le persone in questione; ma per quanto riguarda Panama e società off-shore, vedere le sezioni Mondiale di seguito.
Certo non possiamo dimenticarci che siamo in piena guerra e la comunicazione tutta ne è coinvolta e la rilevanza di questa notizia deve farci operare con la massima cautela al fine di evitare errori e valutazioni superficiali. Probabilmente tutto finirà nel nulla nella logica chi è senza peccato scagli la prima pietra! Che non sia coinvolto anche se indirettamente il Vaticano negli 11 miglio file trapelati? Vedremo...
Pubblicato il 03 apr 2016
Il Panama Papers è un'indagine globale nella tentacolare, industria segreta di off-shore che l'uso ricco e potente del mondo per nascondere le attività e le regole gonna attraverso la creazione di società di copertura in giurisdizioni lontane.
Sulla base di un tesoro di oltre 11 milioni di file trapelate , l'indagine espone un cast di personaggi che fanno uso di società off-shore per facilitare la corruzione, di armi, l'evasione fiscale, frode finanziaria e il traffico di droga.
Dietro le e-mail catene, fatture e documenti che compongono i documenti di Panama sono vittime, spesso invisibili di illeciti abilitati dalla questa industria ombra. Questa è la loro storia.
Per di più, andare a panamapapers.icij.org
PRODUTTORE ESECUTIVO: Hamish Boland-timone
regista / produttore / AUDIO EDITOR: Carrie Ching
ANIMAZIONE ARTISTA: Arthur Jones
REPORTER: Will Fitzgibbon
NARRATORE: Eleanor Fox della Bell SOSTENUTO DALLA Pulitzer Center SU CRISI SEGNALAZIONE
Categoria Non profit e attivismo Licenza
Licenza YouTube standard
The International Consortium of Investigative Journalists
The International Consortium of Investigative Journalists