L’affare Panama Paper potrebbe portare a conseguenze evolutive non solo nella economia globale ma anche nella comunicazione stessa, basta che i mass media sappiano cogliere l’occasione per questo salto verso il futuro.
Si potrebbe arrivare almeno ad un Reset parziale della informazione se al posto di essere proiettati verso un conservatorismo di mantenimento si aprissero le porte della attualità della conoscenza.
Leggendo la stampa internazionale pare evidente che ognuno ama coltivare il proprio orticello facendo veniere a nacare una visione globale d’insieme.
Il più chiaro pare essere stato Obama il quale ha già detto che tutto finirà nel nulla poiché nessuno ha violato alcuna legge.
Come mai allora abbiamo una così grande risposta d’indignazione?
La Stampa Usa non amplifica come l’attenzione principale, ne la incolla alle proprie responsabilità almeno morali. Il fatto è che l’agenzia giornalistica che ha strutturato il caso è la agenzia giornalistica investigativa https://www.icij.org/ che ha passato la notizia ad ad un giornale tedesco il Süddeutsche Zeitung (https://de.wikipedia.org/wiki/S%C3%BCddeutsche_Zeitung) ; per vedere il giornale cliccare qui: http://www.sueddeutsche.de/ .
L’interogativo era di come ha fatto l’agenzia giornalistica ha procurasi i file?
Per chi mastica anche solo un po d’informatica comprende che per superare le difficoltà di sicurezza e difesa, abbisognano mezzi e sistemi evoluti, pertanto non è credibile il solo fatto che una talpa abbia tramesso dati, non certo per la loro mole oggi ormai accessibile a tutti essendo nell’ordine di terabit e non di yottabit,
Chi risulta esserci alle spalle della ICIJ?
La Nuix http://www.nuix.com/ una società all'avanguardia tecnologica che fornito l'elaborazione dei documenti e la tecnologia di ricerca che è stata essenziale per l'indagine di Panama Papers condotta dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung e il consorzio internazionale di Investigative giornalisti (ICIJ), ed ecco svelata la fonte.
Poiché è fonte USA e ben sappiamo che alla economia globale corrisponde l’interesse esclusivo di alcuni, possiamo considerare che Panama vive nel secolo americano, un termine usato per caratterizzare il predominio economico e militare degli Stati Uniti nel corso del XX secolo. Questo termine è usato per illustrare il predominio degli Stati Uniti a partire con la guerra ispano-americana , attraverso la seconda guerra mondiale , continuando la guerra fredda essendo una delle due superpotenze globali e, termina come l' unica superpotenza globale US con la fine della Unione Sovietica nel 1991. Ad esso si riferisce non solo al dominio politico, ma anche il dominio economico, dove le varie nazioni del mondo hanno adottato nel corso del XX secolo con il consenso di Washington , e anche enorme e influenza culturale.
Questo complica una vicenda ancor più complicata,: quale motivo potrebbe avere l’America nello scoperchiare il vaso di pandora?
L’attenzione principale ritorna alla campagna elettorale USA tanto che Sanders ha fatto inviperire la Sig.ra Clinton, informando gli elettori che la già predisposta dai media Illary alla Presidenza ha contribuito a spingere l'accordo di libero scambio di Panama attraverso il Congresso, come Segretario di Stato ed i risultati sono stati un disastro.
A seguito dell’affare Panama si è inesatta una razione a catena facendo emergere rivelazioni anche non collegate direttamente all'affare Panama ma uscite dal server di posta elettronica privata della candidato democratica Hillary Clinton.dal quale risultano una serie di e-mail che rivelano che nel corso del 2011 l'allora segretario di Stato Clinton spinse il Trattato di Libero Commercio di Panama, che avrebbe aggravato la crescita dei paradisi fiscali e aumentato l'attività di riciclaggio di denaro. Senza dimenticare che nel gennaio 2011 Obama scelse Daley, che proveniva da una dinastia politica di Chicago entourage Clinton, per essere il suo capo di stato maggiore e venne elogiato per il suo lavoro nel contratto di riduzione del deficit, così come per gli accordi commerciali con alcuni paesi tra cui Panama ( fonte Cinese).
Come ha detto Obama "nessuno ha violato leggi pertanto nessuno è colpevole".
Però la situazione Panama non termina qui ha una storia interconnessa con altri paradisi fiscali .
Il Congresso degli Stati Uniti nel 2007 ha proposto la seguente mappa globale dei Abuse Act stop Tax Haven ", il Congresso degli Stati Uniti. il chè è da vedere:
Ci troviamo di fronte alla globalizzazione del sheltering fiscale, questione che interessa anche le vicine isole Isole Vergini Britanniche che dopo secoli di controllo britannico, risale ai giorni di Barbanera pirata, queste isole hanno guadagnato lo status separato come una colonia della corona nel 1960. Il settore dei servizi finanziari è decollato nel 1970, Queste isole hanno beneficiato l'invasione statunitense di Panama nel 1991, che ha spinto le imprese off-shore per trovare nuovi paradisi, anche se temporaneamente. Pertanto la preoccupazione riguarda la competitività dei Paradisi fiscali in concorrenza tra loro, e che se diventassero più trasparenti rispetto ai loro concorrenti, perderanno di business."e i suoi territori d'oltremare specie ora che la Gran Bretagna potrebbe diventar parte dell’Europa.
Una leggera crepa nella corazza, ma solo una leggera", con la conseguenza che è possibile che verranno scambiati alcuni dati. Ciò presuppone lo scambio di dati onesti...
Nell'avanspettacolo di questa ricca guerra win win sono coinvolti nomi eccellenti nello schema dell’opportunismo di arricchimento mondiale e che ora dai loro rifugi stanno ballando in un Wlazer disinteressi ben superiori a loro e che coinvolgono la trasparenza globale solo ormai arginata da inutili burocrazie e da opportunisti della falsa trasparenza giustifica da motivi superiori alla loro volontà! (In effetti non si comprende a cosa servano personaggi come il Dott. Cantone se non a fornirli guadagni esagerati e coprire i misfatti di alcuni compagni di merenda per colpirne altri.)
La soluzione arriva sempre dalla America ed è il Fair Pay...Auguriamoci che avvenga con un cero Fair Play almeno per le persone più fragili, Certo è che vi sono seri dubbi sul fatto che si possa ancora contare su di una classe politica ormai opportunisticamente cosciente e conoscente della situazione ma tesa alla realizzazione solo per i propri interessi.
Gran parte delle leggi e regolamenti non vengono fatte in ragione di un benessere generale ma solo di una parte stranamente solo quella inutilmente ricca. Questo da sempre, questo scandalo potrebbe premere il pulsante del Reset del mondo, in un ad maiora che invece verrà controllato sapientemente attraverso la “somministrazione” mediatica, dimenticando il win win..