.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

10 maggio 2020

75 ° anniversario della vittoria

75 ° anniversario della vittoria.
Nella notte il cielo sopra Mosca è esploso.


8 maggio Berlino
Ieri in Russia e altri paesi dell’Est Europa si è festeggiato il 75 ° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, (da noi la ricorrenza cade il giorno prima, l’8) commemorando la liberazione dell'Europa dalla Germania nazista. 
La commemorazione della vittoria annuale della guerra, che ha causato la morte di 27 milioni di cittadini sovietici ed è conosciuta in Russia come la Grande Guerra Patriottica.
Quest'anno, tuttavia, alcune parti delle celebrazioni tradizionali hanno dovuto essere rimandate a causa della pandemia di coronavirus in corso.
In diretta da Mosca il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alla sfilata del reggimento del Cremlino - noto anche come reggimento presidenziale.
Nella notte il cielo di Mosca si è letteralmente incendiato con una potenza di fuochi artificiali impressionante. 
Ancora non ci sono pervenuti molti video ma pare che sia stato uno spettacolo mai visto prima. . 
Non c’è stata la sfilata sulla Piazza Rossa,

Putin ha inviato messaggi a Macron, al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al primo ministro britannico Boris Johnson, ricordando i risultati della coalizione anti-Hitler e sollecitando oggi la cooperazione di fronte alle attuali minacce e sfide, incluso il virus globale .

Nella vicina Bielorussia, il leader autoritario Alexander Lukashenko ha ignorato gli avvertimenti sui virus e è  andando avanti con una celebrazione pubblica.