.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

5 settembre 2022

Il fiore del dittamo

foto web

 Il fiore del dittamo.

La giornata si apre nello scemare riguardo i forti titoli di pagina riguardanti il conflitto in Ucraina. Un fenomeno comune tra i mass media, un intervallo tra le notizie emozionali che coinvolgono tipico nel flusso. Come è avvenuto per il Covid, dai titoloni di primo piano, pian piano le notizia scende. Sia per via che l’interesse dei fruitori perde d’interesse, che per altri motivi tecnici e di routine del ritmo sociale. Un fenomeno trasversale che evidenzia la stanchezza di una notizia Top. L’Intervallo.

A.I. ne sa calcolare con esattezza il percorso e le sue variabili di tono, incluso la proiezione di cattura audience relativa, facile algoritmo. 

Un assestamento orchestrale, che vede nella sua crescita toni sempre più alti sino giungere al limite impossibile da superare se troppo portato, protratto, provocherebbe un rumore stridente solo in aumento di volume che potrebbe alla sordità comune.

La fase di Top notizia ha in sé altri fattori di coinvolgimento, catturare l’emozionalità, con la fase d’intervallo sviluppa la propensione dell’affermarsi individuale estrapolando nell’estrapolare quanto è più conveniente, per l’individuale affermarsi, conviene… è una questione di logica relativa. Quiete mediatica dopo la tempesta. Un’onda che si spegne lentamente a volte a scomparire a volte a riprenderei, più delle volte in altra onda, e il gioco continua; mentre titoli a venire più brevi accendono e spengono la lavanderia mediatica al dimenticare quanto conviene dimenticare,  pagine di questo libro immaginario di spalla in un momento in cui l’economia fa storia, la Svizzera insegna.

Pr il momento coincidente estrapoliamo un articolo della BBC: La guida epicurea alla vita digitale https://www.bbc.com/future/article/20220901-the-epicurean-guide-to-digital-life, che con un balzo, collegamento ancestrale,  ci porta all’Orlando Furioso, Canto XIX, Strofa XXII: "E ricordassi che passando avea veduta un'erba in una piaggia amena; fosse dittamo, o fosse panacea ..".

Giustamente in crosta di critica, nel cercar di spegnere l’interruttore, è stato detto che la solita storia in cui si muove il Caffe è noiosa. Così il riportarci leggermente in meneghina cultura in una canzone. Per una buona dose di piacere.


MM

 

 

 

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").