.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

31 dicembre 2011

Eccoci alla fine di un anno da dimenticare (come se quelli precedenti fossero stati meglio)!

Eccoci alla fine di un anno da dimenticare (come se quelli precedenti fossero stati meglio), l’unica differenza è che la crisi si è ancor più allargata, e quelli delle caste e lobby incominciano a domandarsi se verranno anche loro coinvolti, o se la moltitudine e della gente ( il popolino onesto e ingenuo, continuerà a pagare il biglietto,  sia per la loro esclusivissima classe, che per  i loro ossequiosi  invitati.
sanremo-2012-gianni morandi-a.jpg


Per il 2012, basterà alla destra, per mantenere i propri privilegi, produrre ancora qualche “occhio di bue” o “ascensore sociale”,  da dare in pasto ai media per alimentare  le illusorie speranze dei molti? O altrimenti, nel segno di questa logica di speranza illusoria per tutti, con rappresentazione scenica che “uno su mille ce la fa’, ma quanto è dura la salita in cambio c’è la vita” inizierà il tormentone della corazzata San Remo, nella  convinzione che con un po’ di musica e spettacolo  si potranno dimenticare tutti i sacrifici fatti da miliardi di persone, dei caduti sul Lavoro e nelle Guerre, miliardi che ce l’hanno fatta solo a vivere di sacrifici e morire  per gli interessi di pochi sui molti?
In questa caduta, trasparente e vorticosa dei media, sostenuta solo con soldi pubblici o da lobby, gli interessi e il contenimento delle ansie, sono ormai la loro chiara espressione, camuffata da buonismo e notizie indipendenti, al fine di affrancare la fiducia della gente,  con questa comunicazione dopata andiamo verso il 2012.
Da noi, la partita sembra ancora aperta e da quanto s’intravede,  il Governo Monti, è nel segno del conservatorismo, con la solita giustificazione del “non ne ero a conoscenza, e non sapevo”. Questo ci fa’ domandare,  perché guadagnino cosi tanti soldi, e nel contempo risponderci, che li guadagnano per interessi di Lobby e caste, allora si capisce che la strada è tutta diretta verso la guerra con le scusanti più disparate, ma sempre strutturate da superstizioni ben strutturate e ricche.

Quali desideri per il 2012? Semplice: 
1)che la comunicazione dei media  diventi  Libera; pertanto nessuna sovvenzione di Stato ai media e agli editori o chi per essi, inoltre obbligare chi comunica alla gente di dichiarare a quale lobby appartiene da dove provengono i loro soldi, evitano anche le furbate di pubblicare e mettere in cantina milioni di copie per ottenere soldi e fiducia!

2) Cultura generale non etnocentrica e superstiziosa, ma aperta alla nostra terra, intesa come mondo.  Che nelle scuole insegnino cose utili per  formare dei cittadini partecipativi, capaci, attenti, critici e che sappiano almeno analizzare e discernere un prodotto da un altro.

Altrimenti cosa sperare se non che gli arsenali militari, ormai obsoleti, vengano smaltiti velocemente?

Auguri di un 2012 pieno di “occasioni”