La Bolla immobiliare è presente e estremamente rilevante specie in Italia. In Germania è meno strutturata, pertanto meglio che qui. Tutti noi vorremmo avere affitti e costi per la casa come in Germania, che ha una pressione economica che secondo alcuni studi è inferiore del 50% confrontata con l’Italia. Per essere più chiari se qui si pagano 500 Euro, per l’identico appartamento con servizi superiori in Germania si paga 250 Euro!
Eppure a KARLSRUHE Germania, un uomo si è barricato in una palazzina dopo che un ufficiale giudiziario e altre persone erano intervenute per notificargli lo sfratto. Le vittime sarebbero lo stesso sequestratore e gli ostaggi.
Questo Dovrebbe far riflettere Monti la Merkel , oggi a Roma, sulla rilevanza della bolla immobiliare e sul dramma che in questo brutto momento insidia i soliti poveri, sottoponendoli a stress e sopportare pesi che coloro che vivono nella facilità del denaro non conoscono. Queste persone fortunate con compensi esagerati, dovrebbero provare il dramma di alzarsi alla mattina e non avere oltre che una via di uscita, un euro per vivere, forse eviterebbero di mandare sfratti e la smetterebbero di difendere i soliti interessi di classi fortunate e ricche.
Purtroppo questi viziati di potere conoscendoli ignoreranno anche questo grido di disperazione. Facilmente la realtà sarà quella in cui il Monti elogerà il proprio sistema, che pur sottoponendo i cittadini a sacrifici immensamente più pesanti che in Germania riesce merito la Chiesa come tranquillante di stato a mantenere nei limiti i suicidi e le tragedie.
Non possiamo moralmente, eticamente, comunque assolvere la Giustizia che ha provocato questa tragedia, come non possiamo condividere questo sconcertante modo di governare.
L’Europa non ha certo bisogno di padroni e signori ma di una costruttiva Democrazia in nome della solidarietà e della comprensione verso le fasce deboli e povere.