.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

27 gennaio 2013

Vergognoso, disumano …,fascista!


In Italia la persecuzione fascista portò morte distruzione per la gente comune,  ma specialmente per coloro che si opposero, seminando morte, confino, perdita di ingenti patrimoni, ma risparmiando anzi aiutando, coloro che si allearono alla chiesa nel sostegno e nel riconoscimento del Fascismo, ricordiamo a tal proposito l’articolo pubblicato dal TheGuardian  sulla collusione tra il Fascismo e il Vaticano.
Il 27 gennaio 1945, Auschwitz fu liberata, i sopravvissuti del campo di sterminio la ricordano e insieme a loro il mondo civile rispetta e condivide il dolore. Resta questa vicenda “parte delle atrocità fascio-naziste” perpetuate nel mondo. 
Ma la cosa disgustosa, ignobile inaccettabile è che  in concomitanza di questa data qualcuno faccia del proselitismo al fascismo senza che nessuno insorga, almeno moralmente, contro questa vergognosa situazione Italiana.
Vergognoso, disumano …,fascista, il che ci fa pensare. 
Non fosse contro la nostra natura “pacifica” insorgeremmo poiché è l’unica possibile reazione contro chi detiene un potere economico cosi influente.  Vorremmo non aumentare il sangue che sin dal fascismo scorre. Ah differenza..,  dal Berlusconi che nuota nel sangue delle sue poche persone assassinate tanto che si è paragonato  al dittatore Mussolini in una intervista ad un giornale.  Questo super fascista travestito,  ora declama che le leggi razziali sono state un "terribile errore", ma ha molti elogi per il dittatore Mussolini.  Il leader fascista era "in molte cose buone" in altri versi aveva fatto bene!. Certo per la sua famiglia, che oltre a mantenere e far crescere il loro patrimonio durante il fascismo  si è arricchita acquistando per una miseria i terreni bombardati, sfruttando come sciacalli il dolore degli Italiani pur di arricchirsi! Insomma la sua vita, la sua filosofia di sfruttatore e avvoltoio. 
Ora ci domandiamo se Legge Scelba, che all’art. 4 sancisce il reato di apologia del fascismo commesso  da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, principi  fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». Sia ancora attiva.
Sono passati nemmeno 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale in Italia e alcuni oppositori e partigiani sono ancora in vita. Persone che hanno vissuto il dramma della dittatura, che sono passati attraverso anni di galera, di torture e di guerra, di confino, nella quale hanno visto amici e familiari morire per mano fascista e nazista. Magari si poteva almeno aspettare che morissero tutti, prima di sbeffeggiare la loro lotta, la loro fatica, il loro impegno e il loro dolore in questo modo.
Quello che ci domandiamo perché alcuni Americani abbiano aiutato Berlusconi con tecnologia TV e Contratti,  nella logica di favorire “sicuri” ex fascisti per contrastare il comunismo. Questo ancora oggi lo stiamo pagando noi!  Già  Berlusconi è un residuato della guerra fredda che va’ in vacanza con Putin “antifascista”…
Difficile da comprendere…anzi da digerire!