.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

15 luglio 2016

Difficile superare lo shock di Nizza, difficile dire la propria opinione.

Difficile superare  lo shock  di Nizza, difficile dire la propria opinione.
non basta più!


Mentre il 14 Luglio ricordava la “libertà, uguaglianza e fraternità" che dovrebbero essere valori fondanti l’Europa,   la gente che stava festeggiando queste pur parziali ma sempre conquiste sociali,  valori universali di tutti gli uomini liberi, è stata vigliaccamente assassinata dal fanatismo religioso.  
Un paradosso al quale bisogna dare una risposta decisa, unita, condivisa e attuata da tutti i paesi Europei uniti. 
Questa è la prima guerra che l’EU deve affrontare insieme, la sfida è sconfiggere il terrorismo religioso che paradossalmente sta trasformando l’Europa in un Vietnam.
La solidarietà non è più sufficiente, l’unità deve trovarsi nei nostri valori Democratici anch'essi purtroppo molte volte tradii anche da alcune forze politiche che hanno sostituito la Democrazia con la corruzione e la non trasparenza.
Dobbiamo trovare la colpa essenzialmente al male le origini poiché le cause si sanno e sono nella stessa mancata trasparenza la corruzione che hanno grande vita nei contesti religiosi. 
Bisogna sconfiggere un cancro maligno che ci sta colpendo e al quale pare non ci sia alcuna cura se non estirparlo.  Eppure conosciamo le origini e potremmo  intervenire ed estirparli, ma i nostri valori Democratici ci impediscono di farlo,  questo è il prezzo che stiamo pagando per la Libertà, ma non possiamo rinunciare.
Tutta l’Europa è sotto la minaccia del terrorismo islamico che ripetiamo ha le sue basi nella corruzione nella mancata trasparenza che sono i veri nemici. La nostra vigilanza deve essere implacabile.
Una giornata di lutto Europeo dovrebbe essere dedicata per non dimenticare mai questa altra tragedia.

Tucidide


Per curiosità abbiamo guardato il TGR delle 19.00
Opinionista un certo Negri del Sole 24 ore supportato dalla signora Berlinguer!


l'opinionista ha sostenuto che l'attentato è stato provocato essenzialmente dal disagio sociale (anche un bimbo di 10 anni comprende che questa è una  delle componenti economico sociale che motivano ) inoltre ha  indicato al  al fallimento dell' inserimento in Francia di minoranze (forse è meglio che analizza quanti sono gli immigrati e poi parli! ).

Tremendo! Come sottintendere  che la cultura laica non riesce  ad integrare!
Tremendo!  Perché il sottinteso palese fa apparire paesi come l'italia ovvero appartenenti alla cultura religiosa nel giusto poiché immuni dal terrorismo.
Certo al Il sole 24 non gli resta che pregare davanti a come viene trattato dalla finanza mondiale!
Riteniamo vergognoso che la TV di Stato faccia passare opinioni ambigue che allontanano la gente dall'Europa per avvicinarle alla cultura Vaticana! O forse si tratta solo di passaggi a pagamento da parte di una lobby ma questo non lo sapremo mai poiché RAI 3 e la Signora Berlinguer non si sono mai battuti per la trasparenza, già quella vera non quella raccontata!
La RAI non è proprietà della Berlinguer ne tanta meno i pensieri si chiariscono manipolandoli! 
VERGOGNA!