.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

15 luglio 2018

Finale della Coppa del Mondo.

siamo arrivati alla finale della Coppa del Mondo di calcio.
La sfera del pallone assomiglia un po al nostro piccolo mondo, o almeno rappresenta il modello che vorremmo dare quale esempio.
L'incontro di ieri tra Gran Bretagna e Belgio ci ha dato un esempio della correttezza del gioco, pochi falli rispetto delle regole e un arbitro che sembrava immobile nelle sue corsette poco affaticanti. Risultato monarchia Belga vincente.
Oggi abbiamo due repubbliche la Croazia parlamentare e la Francia Presidenziale. Due modelli diversi politicamente ma quale immagine esempio possono dare al mondo?
Il trend attuale è molto superficiale per questo sport che invece è importante. Il classico è la forza l'atletica dei calciatori che nel loro esagerato guadagno condizionano un giro di cassa milionario quale ragione dell'essere privi o alquanto assenti di altre competitività morali e sopratutto intellettuali. Non che i calciatori siamo degli stupidi ma rappresentano un modello di competitività fondata sul soldo. Ebbene essa è il motivo della nostra vita ormai consolidato. Modello vincente... 
Noi preferiamo pensare che questo modello così esasperato dovrebbe cambiare in un modello socialmente utile ad una evoluzione meno condizionata al soldo.
Certo se si desse uno stipendio mensile di un operaio forse non avremmo lo spirito competitivo che esalta anche l'ultimo dei meno fortunati, ma in compenso darebbe più spazio alla cultura e potrebbe guidare una nuova era.
La fase evolutiva presente può fare affidamento su analisi filosofiche senza disturbare tanto Friedrich Nietzsche, di cui ne ho sentito parlare al Caffè Noir da una ragazza in via di discussione, già il mondo è cambiato, ma il potere no.
Speriamo che la Croazia ci riservi qualche cosa meglio della Francia ormai legata al modello di un Marketing di eletti e dove ormai anche la sua bandiera prende un rosso in più nel cielo del 14 luglio. 
Cambiare modello è scontro, è rivoluzione di ciò che è stato, nuove strade nuove ragioni che ugualmente non influenzeranno il modello di dominanza progressiva attuale ma almeno la giustificheranno oltre il solo scopo della attuale immagine del calcio.
Auguriamoci che quanto ha fatto e dimenticato la sua stessa ragione non vinca e che una piccola giovane nazione possa iniziare un cambiamento verso un futuro migliore.
Auguri e che vinca il migliore non solo economicamente ma socialmente utile.
-mm-