.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

31 agosto 2019

Annoiarsi.

Annoiarsi.


Ci si può domandare perchè ci si annoia, questo già potrebbe far scomparire la noia.


Non è il fenomeno noia, ma il perchè ci si annoia.

Il perchè. è in ogni bimbo, nella prima età, rivolge ai genitori. Il risultato è l'imprinting che avranno i figli. L'educazione al sapere, viene modellata, la nostra innata curiosità o liberata o costretta nel 
"è perchè è così" .
Una struttura mentale che limita il conoscere e induce all'assuefare dell'individuo, ad accettare la superficialità delle cose. è giusto soddisfare la curiosità , ma è necessario valutare  il livello.
La psicologia arranca nella obsoleta soddisfazione del sistema che occupa, nel limitare la fase, forse è ora che si domandi la proiezione che ha sul bambino quando diventa adulto e che identiche distrazioni lo sottopongono dall'imprinting iniziale, pazienza a parte.

Di questo si nutrono poteri dispotici dittatoriali che fanno la base della loro leadership sull'ignoranza, sul silenzio, sul dire per non dir nulla su è perchè è così..

Le nuove generazioni stanno cambiando, acquisiscono maggiore consapevolezza del mondo che lo circonda: e non si annoieranno poiché quella scintilla umana del perchè, cosciente, consapevole. avrà il supporto di quella intelligenza comune che internet ci sta consegnando, da esseri umani e non protesi in discussione con noi stessi.
Il perchè dei segreti, che nascondiamo l'un altro non è che il silenzio in cerca del dominio, del meno sai meglio è per me.
E' il proseguimento di quella architettura, di quegli ostacoli architettonici che hanno impedito il crescere per secoli, caratterizzandosi in modi diversi ma ad unico scopo di ostacolo di dominanza, per impressionare, per difendere, il proprio stile non per aumentare la qualità della vita comune.

"- Mamma perchè questo è così?-"
-la mamma:
 - cera una volta un re che seduto sul sofà  soleva impressionare con le sue regge,  piramidi costruzioni al fine che tutti potessero ammirare la sua potenza e venirne a soggezione.-e diceva alla sua serva "raccontami una storia" 
E la storia incominciò: - cera una volta un re che seduto sul sofà  soleva impressionare con le sue regge,  piramidi costruzioni al fine che tutti potessero ammirare la sua potenza e venirne a soggezione-e diceva alla sua serva "raccontami una storia" ecc. ecc. ecc.

E via nel ripetersi nella noia  secolare del silenzio. 
Mentre si ripete sempre con qualcuno che si erge a tutela della sua architettura sociale, ''esempio etnica, di potere non condiviso, le dittature sono state l'espressione.

Stiamo superando questa fase, da architettura sociale a ingegneria sociale, certo ci sono altri ostacoli, ma questi non verranno imposti da porte chiuse o lunghi corridoi da percorrere sino al cospetto del potere del segreto, gli ostacoli dell'ingegneria sociale saremo  noi a indicarli, con la noia nel non domandarci il perchè e risolvere, come se una parte intermedia neutrale del sapere fosse l'ignoranza, come se questa parte intermedia dichiaratamente neutrale non avesse il suo profitto. Come se il trafficante di morte vendesse ad una de all' altra parte dichiarandosi neutrali solo al fine di ottenere tutto il potere per se.
-Mamma che cosa è l'opportunismo?
-Cara, è forse l'ora che ci domandiamo insieme ..Il .PERCHÉ -



Che la noia entri in conflitto con poteri che suggeriscono fateli lavorare ma non pensare?



Le opinioni e le opinioni espresse nella colonna non riflettono necessariamente quelle de Il caffe

-mm-