.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

9 novembre 2019

Taranto e acciaio


Taranto e acciaio.

Alcuni ci stanno domandando perché non stiamo dicendo nulla a riguardo della controversa situazione delle acciaierie di Taranto.

Siamo molto ignoranti in materia, lo riconosciamo, ma alcune cose ci sembrano esprimibili.

Il ferro, l’acciaio in questi ultimi decenni ha avuto e sta avendo un evoluzione inimmaginabile.

Questo metallo da sempre tecnologicamente competitivo ha caratterizzato da sempre l’arte della guerra. Acciaio speciale per cannoni, navi, aerei, fucili, pistole e quant'altro,  ha dimostrato la superiorità.
La storia dell’acciaio è lunga e complessa coperta da segreti e lotte.  
L’uso industriale dell’acciaio è cambiato e sta cambiando, nuovi acciai speciali super resistenti super leggeri super super sono apparsi sulla scena. Non ultimi dell’acciaio speciale prodotto in Giappone e già presentato dalla industria automobilistica o si parla di tute di acciaio speciale ad uso militare già presentate in cina  Dagli attuali sistemi di esoscheletro sono ancora di base, ma in futuro armature, armi e sistemi di volo saranno costruiti con  nuovi tipi di acciaio tipo "iron man",
La filosofia dell' acciaio è un po come quella della Ferrari, del cavallino, una corsa a chi arriva prima e meglio, è poi immagine tanto da rappresentarlo ufficializzate anche attraverso  le corazze dei Corazzieri. 

Purtroppo il sistema di comunicazione sociale in Italia non ci dirà mai come stanno le cose a 360* pertanto possiamo indignarci ma con il sospetto di non aver capito nulla per mancanza d’informazione Da quello che ne abbiamo capito noi inesperti comunque non abbiamo ne la qualità ne la quantità, il sospetto che ci viene suggerito è che sia solo stato un girone d'affari collegato alla Fiat.

Che dire se non ricordare quando siamo stati, bravi nel passato, ma poi forse ci siamo addormentati o sconfitti o stiamo riflettendo su dei limiti che verranno a stretto tempo superati da altri limiti,ma questo non è forse la storia dell’uomo?

Non conosciamo la valenza tecnologica delle acciaierie di Taranto, conosciamo però i sacrifici che hanno fatto le persone confidando in guida superiore d’intelligenza che ha quanto pare per il momento ha deluso.
I sindacati nei loro limiti si sono appoggiati al Governo nella passaggio dell’Ilva all nuova gestione Franco Indiana.
Il Governo avrà consultata l'intelligenza nei vari Politecnici Italiani e/o per prendere accordi con l’attuale proprietà. 
Inoltre avendo circa il 90% di parlamentari d’estrazione Giuridica,  non dubitiamo le capacità e avranno avuto quando hanno fatto accordi a tutela, dell’economia e della gente o della gente e dell’economia. Non pensiamo che abbiano solo pensato agli interessi della precedente proprietà o/e dei soliti gironi di affari mai trasparenti.
Se non fosse così, la crisi sarebbe ben superiore a quanto raccontatoci dai media e potremmo anche aspettarci un effetto domino.

Certo è che questo governo e i sindacati si trovano una patata bollente tra le mani, e stringerci a coorte
O forse è meglio ritornar bambini come nella favola della lepre? 
La speranza è che esista un traguardo fisso?.
L'unico traguardo è il tempo e il tempo fugge. "Sed fugit interea fugit irreparabile tempus" Conoscere il futuro, né quantomeno di determinarlo. 
Solo sul presente  si può intervenire e solo sul presente, quindi, avremmo dovuto concentrarci nelle azioni azioni, ma questo è il passato mancato.




Note:
Ci è già stato fatto notare che è la differenza tra architettura sociale e ingegneria sociale. 
Nel primo caso esiste un traguardo fisso nello spazio tempo, nel caso dell'attuale ingegneria sociale il traguardo continua a spostarsi  nel tempo: