.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

25 dicembre 2015

NATALE 2015

NATALE 2015


Inutile non considerare il Natale,  inoltre quest'anno dopo 458 anni risulta coincidente alla data in cui viene indicata la nascita di Maometto, è  una festa dedicata ai bambini e alla speranza, un mix di fattori coinvolgenti tanto da dedicare la nostra ’attenzione verso una antica importante organizzazione segreta che traffica in tutti i segreti del mondo - tra cui, le speranze. 
Il consumismo cavalca questa voglia di acquisti natalizi, ignaro parassita della speranza, strumento che fa aprire, non solo i cuori fragili, ma soprattutto i portafogli facendoci attingere sin all'ultimo risparmio.
Un incendio di paglia che lascerà solo l’irrinunciabile speranza satura di quella ignoranza inconsapevole, indotta, nella purezza sfruttata di un bambino già predisposto alla schiavitù della speranza.
Tutti speriamo in un avvenimento fortunato e imprevisto o fortemente desiderato che inaspettatamente risolva situazioni difficili, problematiche, pericolose. Un fatalismo che quando si concretizza ci fa pensare: “ ecco un filo, pensava, un filo che la provvidenza mi mette nelle mani (Manzoni)”. Già, la provvidenza e il destino nella ricerca della felicità hanno una certa somiglianza un fatalismo univoco, questo non coinvolge solo le religioni cristiane coinvolge anche altre religioni presenti o scomparse su questa terra.
Meister von San Vitale in Ravenna.jpgMa gli uomini non sono solo greggi guidate da organizzazioni che trafficano nelle speranze, la nostra umana capacità di analisi la troviamo sin da Epicuro (300-400 a.C.) il quale sfida la nozione stoica della provvidenza e si concentra sulla ricerca di una felicità e di una saggezza che designa la tranquillità dell'anima derivanti da moderazione e l'armonia di esistenza. Il ataraxie, il principio della felicità, tranquillità dell'anima. Un materialismo, un atomistico, un disegno di un universo discontinuo, composto di materia e di vuoto. che non riconosce la provvidenza e ha bisogno di adattarsi in posizione. Questo in contrasto con gli stoici per il pensiero e le emozioni distruttive che risultato di errori di giudizio, uno stile di vita, dove la migliore indicazione per un individuo non è quello che una persona ha detto, ma come persona che si comporta, "la virtù è sufficiente per la felicità". Pensiero che riusci a sopravvivere fino alla chiusura di tutte le scuole di filosofia pagana in AD 529 per ordine dell'imperatore Giustiniano I, che li percepì come in contrasto con la fede cristiana. 
L’assoluta verità è l’ ipotesi in cui ognuno di noi crede..., ma i diversi Credi non possono esistere se non sono supportati dalla assoluta convinzione della esattezza del loro fedi, pertanto nessuna religione potrebbe sopravvivere se non supportata dall' integralismo. Ogni religione ha nel proprio vertice l’integralismo altrimenti non potrebbe sopravvivere, essere integralisti e essere razzisti non nell'aspetto ma nel pensiero.
Ipotesi contrarie o credi diversi potrebbero convivere, come razze e colori diversi nella unica certezza della biodiversità naturale, ma il crescere di uno vale la perdita dell’altro in questo sistema ammalato.
2015 era stato designato da parte della sessantottesima sessione della Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come Anno Internazionale della Luce e della Anno Internazionale dei suoli il risultato è sconfortante. Auguriamoci un 2016 pieno di “Felicità.!
Per la vigilia di Natale un natale di grandi speranze come non rileggere il Cantico di Natale di Charles Dickens? https://youtu.be/sHjqw91vsUQ
Auguri!