.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

27 ottobre 2018

A.I. " caa niscuno è fesso!"


A.I. " caa niscuno è fesso!"


"Non augurarti che sia più facile, augurati di essere più forte".

Mentre I cinesi stanno programmando delle lune artificiali per illuminate le città e già nella città di Chengdu, nel Sichuan, gli scienziati cinesi stanno pianificando di sospendere una luna artificiale abbastanza luminosa da ridurre il bisogno di lampioni stradali, il resto del mondo stà affrontando la 4a rivoluzione industriale.
Una rivoluzione che come le precedenti non segnerà solo la produzione ma coinvolgerà il sistema sociale globale.

In argentina è già attiva una app Prometea, può giudicarti in 10 secondi. 
"Ciao", dice nel suo telefono. 
"Ciao,  cosa vuoi fare?" Risponde l'app.
"Crea una decisione."
"Qual'è il numero del file del caso?"
"2-9-2-1-8-9-9-1"
Pochi secondi dopo, il software di intelligenza artificiale ha generato una bozza di sentenza su un caso in contestazione tra le parti, uno che porta la carta intestata dell'ufficio del procuratore distrettuale di Buenos Aires e tutti i caratteri e il gergo corretti, senza avvocati o paralegali coinvolti. In Argentina, le autorità distrettuali scrivono le decisioni e i giudici che presiedono i casi le rigettano e le scrivono da sole o semplicemente le approvano. Prometea viene utilizzato per questioni come le controversie civili, non per gli omicidi, ma è un'automazione significativa del sistema giudiziario della città. 
Sino a pochi attimi passati, i  sistemi intellettuali esistenti  avevano aree di applicazione molto ristrette. Ad esempio, i programmi che possono battere una persona a scacchi non possono rispondere alle domanda la situazione è cambiata e ormai da tempo rispondono anzi autopprendono,  Le macchine sono già intelligenti, ma gli osservatori non sono riusciti a riconoscerlo. Quando Deep Blue ha battuto Garry Kasparov negli scacchi, la macchina agiva in modo intelligente. Tuttavia, gli spettatori di solito scartano il comportamento di un programma di intelligenza artificiale sostenendo che non è affatto un'intelligenza "reale"; quindi l'intelligenza "reale" è qualsiasi comportamento intelligente che le persone possono fare e che le macchine non possono ancora fare. Questo è noto come effetto AI: "L'intelligenza artificiale è tutto ciò che non è stato ancora fatto".
La fonte di preoccupazione è l'improvvisa e inaspettata esplosione di intelligenza"potrebbe sorprendere una razza umana impreparata, ad esempio, in uno scenario, il programma per computer di prima generazione che è in grado di eguagliare l'efficacia di un ricercatore di intelligenza artificiale è in grado di riscrivere i suoi algoritmi e raddoppiarne la velocità o le capacità in sei mesi di tempo di elaborazione massicciamente parallelo: il programma di seconda generazione impiegherà in media tre mesi per eseguire un simile lavoro, in pratica raddoppiare le proprie capacità potrebbe richiedere più tempo se si verifica un mini- "inverno AI", oppure essere più veloce se subisce una "primavera AI" in miniatura, in cui le idee della generazione precedente sono particolarmente facili da mutare nella generazione successiva: in questo scenario il sistema subisce un numero di generazioni di miglioramento senza precedenti in un breve intervallo di tempo,saltare da prestazioni subumane in molte aree a prestazioni sovrumane in tutte le aree pertinenti. Più in generale, esempi come l'aritmetica e Go dimostrano che il progresso dall'intelligenza artificiale a livello umano all'abilità sovrumana è a volte estremamente rapido. 
Una seconda fonte di preoccupazione è che il controllo di una macchina superintelligente (o addirittura l'instillazione di valori compatibili con l'uomo) può essere un problema ancora più difficile di quanto non si supponga ingenuamente. Alcuni ricercatori dell'AGI ritengono che una superintelligenza possa naturalmente resistere ai tentativi di spegnerla, e che la preprogrammazione di una superintelligenza con complicati valori umani possa essere un compito tecnico estremamente difficile.  Al contrario, gli scettici come Facebook Yann LeCun sostengono che le macchine superintelligenti non avranno alcun desiderio di autoconservazione...questo dovremmo domandarlo a ZTZ group?
Gia le fonti di preoccupazione vengono superate  e l'intellogenza artificiale è nell'era dell'apprendimento automatico che  è un campo di intelligenza artificiale che utilizza tecniche statistichee e non solo,  per fornire ai sistemi informatici la capacità di "apprendere" (ad esempio, migliorare progressivamente le prestazioni su un compito specifico) dai dati , senza essere programmato esplicitamente, learning. 
L' apprendimento automatico esplora lo studio e la costruzione di algoritmi in grado di apprendere e fare previsioni sui dati - tali algoritmi superano seguendo rigorosamente le istruzioni statiche del programma effettuando previsioni o decisioni basate sui dati attraverso la creazione di un modello da input di esempio. L'apprendimento automatico è impiegato in una serie di compiti di calcolo in cui la progettazione e la programmazione di algoritmi espliciti con buone prestazioni sono difficili o non fattibili.
L'apprendimento automatico è talvolta associato al data mining , dove quest'ultimo sottocampo si concentra maggiormente sull'analisi dei dati esplorativi ed è noto come apprendimento non supervisionato.
Nel campo dell'analisi dei dati , l'apprendimento automatico è un metodo utilizzato per elaborare modelli e algoritmi complessi che si prestano alla previsione; da tempo in uso commerciale, questo è noto come analisi predittiva . Questi modelli analitici consentono a ricercatori, scienziati , ingegneri e analisti di "produrre decisioni e risultati affidabili e ripetibili" e di scoprire "intuizioni nascoste" attraverso l'apprendimento da relazioni storiche e tendenze nei dati in qusto contesto si applica  Prometa,  l'app ha suscitato l'interesse delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale e dell'Inter-American Development Bank a Washington.
Attualmente è  anche in uso presso la Corte Interamericana dei Diritti Umani in Costa Rica, ed è fondamentale per un accordo di condivisione delle informazioni l'ufficio del procuratore distrettuale firmato in ottobre con il suo omologo a San Paolo e s'immagin a di portare sistemi di IA simili negli Stati Uniti e in Europa entro la prossima primavera.
Logico preoccuparsi della possibilità che Prometea venga utilizzata in modo improprio, data la scarsa esperienza del software di Intelligenza Artificiale con sentenza predittiva negli Stati Uniti e altrove.  
Una situazione che solleva ogni sorta di questioni relative allo stato di diritto". "Una macchina decide invece di un giudice?"   
A.I. risponde che non gli interessa dare al software il potere di governare sul destino di una persona. Gli avvocati e i giudici dovrebbero ancora fare il loro lavoro, dice - offre loro solo una scorciatoia, ma questa sarà la giusta analisi predittiva?

Nei fatti resta che se gli algoritmi autoapprendo da possibili G-1/12 "sentenze" e anche'essi saranno G-1/12, anche perchè il diritto non è unico in tutto il mondo, pertanto la rigidità imposta inizialmente alla struttura di base assomiglia ad un combattente per una "Giusta causa" per la Gloria di questa e la sconfitta delle altre secondo il suo fine e scopo.
Poichè vi sono situazioni irrisolte a livello Globale che formano onde anomale e comprendono questioni globali come quella del   Copyright  e nell'analisi interpretativa, sarebbe interessante risolvere prima queste divergenze globali onde evitare di potere di governare sul destino delle persone sostenendo di non farlo,  nell'infinita guerra che ci coinvolge.

AI " ca niscuno è fesso!"





Ciao,  cosa vuoi fare?" Risponde l'app.
"Crea una decisione."
"Qual'è il numero del file del caso?"

"2-9-2-1-8-9-9-1"