.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

17 maggio 2016

Le elezione Comunali un'altra delusione del sistema politico, ecco il perché.

Le elezione Comunali un'altra delusione del sistema politico, ecco il perché.

Ci avviciniamo alle votazioni del nuovo sindaco di Milano, che non solo rappresenterà questa funzione della Città /business più importante d’ Italia, ma sarà anche il riferimento per quei sindaci che vorranno cercare di far evolvere la loro città.

L’indirizzo turistico manifatturiero,  lo stiamo vivendo  con le capacità del ex sindaco di Firenze, ed attualmente  manca ancora un riferimento contemporaneo  per poter far prosperare la nazione in mezzo alle sfide internazionali. Sopratutto la trasparenza  così falsante propagandata come risolta, crea un danno esagerato alla nazione e favorisce un guadagno a chi mente.

La digitalizzazione sta cambiando i confini del settore pubblico e  le dinamiche delle città, con la loro visione digitale è essenziale  per  identificare la posizione che le metropoli stesse vogliono occupare sul terreno digitale, internazionale.
La fattibilità di realizzazione dei servizi, dati, e dispositivi è nello sviluppare un progetto digitale e porre le basi per la sua attuazione con successo. Questo  significa trovare i punti della catena del valore in cui la digitalizzazione renderebbe attiva l'evoluzione e la partecipazione dei cittadini,  indicando con chiarezza i cambiamenti attesi. Purtroppo in ogni programma presentato dai potenziali  Sindaci manca la visione digitale e il posizionamento che la città vorrebbe ottenere.
??????
Per realizzare queste opportunità digitali, l'utility necessità trasformare le attuali  operazioni, rendendo cosi necessario sviluppare una strategia preventiva di trasformazione digitale che può essere incorporata in scala e in organizzazioni già esistenti  con una programmazione intorno   al driver di valore della società esistente e,  punti di servizio al cittadino, tra cui la gamma dei servizi,  semplificandone l’accessibilità per renderla attiva a tutte le fasce e promuovendo le competenze informatiche. Strumenti di pianificazione altamente complessi dovrebbero diventare accessibili e trasparenti, così da aumentare e la vicinanza con la gente, anche di quelle fasce più fragili sin ad oggi ignorate,  mettendole  in sintonia , con progetti e partenariati , progettati con gli obiettivi legati di digitalizzazione e analisi. Trasformazioni digitali che per loro natura porteranno anche un cambiamento culturale, aumentando la soddisfazione dei cittadini,  aiutandoli ad interagire con loro da touchpoint al punto di contatto pubblico della città, fornendogli  utility che  modificano  l' approccio di gestione dei servizi, attraverso la trasformazione digitale. Attuare un marketing  della città che la renda attrattiva e invitante all'insediamento per nuove generazioni evolute le quali portano con se l'eccellenza.
Manca in tutti i programmi degli aspiranti Sindaci,  la definizione degli  obiettivi e budget link per progredire.  
Obiettivi richiedono budget concreti. 

programma di marketing e immagine!
Approcci dove il progresso a breve termine può essere misurato facilmente con indicatori di performance, come la crescita dei settori trainanti l’economia della Città che hanno avuto particolare successo (reale successo, non successo inventato come per l'Expo perché altrimenti si fa solo male alla città per trarre guadagno personale). Indicare settori definiti dal target per, un 'approccio che concede ulteriori finanziamenti per progetti di successo, individuando i progetti in ritardo per la modificarli o chiuderli.

 La concorrenza della attrattiva metropolitana  si sta spostando verso il canale online per il cittadino, ma ancor oggi le novità che possiamo concretamente vedere sono quelle come la tassa automobilistica che dal 2017 si potrà essere addebita automaticamente sul conto corrente. Questo sempre mentendo un carrozzone Politico di amici raccomandati e famigliari vari con stipendi esagerati per i propri dirigenti e  per il quale l’’analisi delle entrate attraverso  la capillare rete di esazione  non copre quasi nemmeno i costi della stessa rete 
Un sistema obsoleto Paese che influenza e condiziona un sistema obsoleto Città,  dove il cittadino è al sevizio del Pubblico e dei suoi dipendenti e non viceversa come dovrebbe avvenire.

Anche queste Elezioni non rappresenteranno un punto di cambiamento confermando l'opinione diffusa  che non vi sono forze progressiste. o almeno forze politiche capaci di un vero cambiamento in ritmo con l' evoluzione dei tempi.
In più ci ritroviamo con media di massa incapaci di stimolare, d'incuriosire, d'indagare, affinché ci sia questo cambiamento evidenziando sopratutto la inutile burocrazia digitale che ci  opprime e elemento di potere precostituito.

 Per chi votare è una grande incognita per il Cittadino attento al proprio futuro, un incognita che ci pone davanti all'interrogativo se votare oppure no!
Tucidide