Attenzione:
"Errore di previsione.".
Bisogna fare i conti con la propria storia e cultura.
Premessa:
Ancor prima del 1960 presso la Yale University lo psicologo americano Stanley Milgram pose in essere cosa fosse l'obiettivo comportamentale in relazione ad uno stato di potere. Un test che causò malcontenti nei circoli scientifici tanto da mettere in discussione la professionalità di Milgram, accusandolo di manipolare i dati che mostravano risultati spaventosi.
In sintesi viene scoperto che sotto la pressione di un gruppo organizzato o da una persona autorevole, le persone sono pronte a soddisfare gli ordini anche se possono infliggere dolore su qualcun altro. (fenomeno intuitivo ma si allora non provato). Viene così riconosciuto un carattere comportamentale sia individuale che di massa. Questo studio è stato confermato anche recentemente dal sociologo polacco Tomasz Grzyb e il suo team e ha ancora evidenziato l’enorme potere in cui soggetti si confrontano con la facilità con cui possono accettare le cose che trovano sgradevoli. http://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/1948550617693060
Interessante è notare che la stragrande maggioranza delle persone dicono che "non si sarebbero mai comportate in questo modo".
Chi detiene il potere è il responsabile.
L'analisi sulla presenza di un potere influente, storicamente presente direttamente o indirettamente attraverso, credenze, superstizioni e racconti, quale base di alcune culture suggerisce un cambiamento comportamentale di massa di autogiustificazione del male imposto ad altri.
Spiegare la gravità in termini di evoluzione funziona molto bene nel descrivere le interazioni a livello individuale che di massa.
In sintesi se si aggregano gruppi con caratteristiche omogenee di fattori dominanti se ne può vedere l’evoluzione in tempo reale attraverso analisi, economiche, sociali, qualità della vita, benessere, differenziazione sociale, il percorso di un popolo, ecc.
Il risultato è che meno istruzione crea meno capacità, meno autocontrollo, più dipendenza e soddisfa il volere non indirizzato al bene comune, leggi ingiuste, imposizione disarticolate, analisi destrutturate, corruzione, impedimento della trasparenza, ecc..
Alcune nazioni devono fare i propri conti con la sua provenienza storica legata al complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo o un gruppo umano con ciò che esso ritiene sacro, in particolare con la divinità, specie se queste fedi sono state modellate a supporto di classi ricche, ora queste strutture contenitori devono confrontare analoghe superstizioni a giustificazione delle sofferenze e della fragilità umana e prossimi nel perdere il proprio ruolo dominante locale l’attuale influenza imposta sulla popolazione è da considerasi quale errore culturale predittivo, nel rapporto parallelo che nel marketing si evidenzia nei momenti di crisi con l'aumento dell'uso delle bevande alcoliche.
Per comprendere questo un elemento di base è come lo studio viene tollerato solo come diritto e, questo diritto viene sempre più limitato e costretto secondo schemi secolari nella paura che la conoscenza possa cambiare l’assetto del Potere. Mentre la coscienza globale porta sempre più verso al bisogno di un sapere aperto non manipolato per comprendere comparare e decidere.
Questa evoluzione verso il meglio viene già applicata in alcuni paesi come come in Gran Bretagna dove la HarperCollins Publishers traduce i libri di testo di matematica delle scuole cinesi e li pubblica in Gran Bretagna, vengono usati 36 libri, tra i libri di testo di matematica, libri di testo supplementari e libri di testo per i docenti un programma completo di matematica per gli studenti di 8.000 scuole medie ed elementari. Mentre in Cina su base comparativa in stile Britannico si elabora la compilazione di cinque libri singoli che si occupano di proprietà, contratto, responsabilità civile, il matrimonio e l'eredità, studio iniziato alla fine dello scorso anno e per cui i lavori per i libri sono stati rafforzati.
Siamo nel momento più pericoloso per lo sviluppo dell'umanità" e che "la nascita di intelligenza artificiale https://www.theguardian.com/science/2016/oct/19/stephen-hawking-ai-best-or-worst-thing-for-humanity-cambridge rischia di estendere la distruzione di posti di lavoro in profondità e le classi medie sono le più sottoposte allo stress anche perché i mass media tendono a negare o ignorare l'evidenza.
Una domando dobbiamo farci "come si stanno preparando i bambini per una vita con la disoccupazione oltre il 60%?,"
La mancanza di conoscenza o stupidità opportunistica dell'establishment Italiano è nel cercare di impedire le forze che guidano la reinvenzione della nostra vita e la nostra economia.
Ci troviamo alla presenza di un Ministro del Lavoro Poletti che davanti ad un primo accenno di robotizzazione in Italia lo indica come il superamento consolidato della crisi mentendo spudoratamente tanto da poterlo accusare di frode ed inganno. Una posizione del Governo che promette ma che di fatto nega il pieno impatto delle tecnologie digitali che tutti sentiamo, rendendoci conto dell’immensa abbagliante e personale bontà in forma di tecnologi, un atteggiamento politico che sta negando alla nazione infrastrutture avanzate, e l'accesso quasi illimitato per gli oggetti culturali che arricchiscono la nostra vita.
In questa abbondanza presente che non potranno impedire, dobbiamo essere preparati anche al lancinante cambiamento, o evolviamo a veniamo ridotti in schiavitù. Professioni di tutti i tipi-da avvocati ai camionisti, saranno per sempre rovesciate. Le aziende saranno costrette a trasformarsi o morire. Tutti gli indicatori economici recenti riflettono questo cambiamento: stanno lavorando un minor numero di persone e i salari sono in calo anche se la produttività e profitti salgono, in Italia la situazione appare bloccata nella paura dell'establishment di dover perdere i propri privilegi generalmente basati su corruzione e raccomandazioni e distante dalla informatizzazione.
Studiare il cambiamento.
Già in via di sperimentazione in Cina e quale esempio negli Stati Uniti diverse famiglie tutte provenienti da varie etnie socioeconomiche non importa quali, stanno ricevendo ~ $ 1.500 al mese gratis. Anche se i destinatari si muovono o hanno lasciato il lavoro, ricevono ugualmente il denaro. L'obiettivo dell'esperimento è quello di vedere come cambia la vita delle persone quando non devono preoccuparsi di impoverirsi attraverso le crepe del sistema.https://blog.ycombinator.com/moving-forward-on-basic-income/