.
.
.
.
.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano.
sinossi viva

Translate

15 ottobre 2018

Khabib sul McGregor Leitai Pankration

L'incontro di arti marziali libere che ha vinto Khabib sul McGregor  corre ben oltre l'incontro  ha valenze sociali, politiche di economica e strategia internazionale. 

L'origine di questo sport è antica oltre  2000 anni, se ne trova traccia nel continente asiatico con il Leitai - un combattimento  che avveniva  sulla  "rovina" Leitai, che è un palcoscenico di alto livello, inizialmente senza ringhiere. Si dice che sia rintracciabile alla dinastia Qin della Cina . 
Oggi viene spesso definito un posto speciale per il wrestling o le arti marziali.

Pankration ( greco antico πανκράτιον ← πᾶν-  "all" + κράτος  "forza, potere") è un'antica forma olimpica rivitalizzata di combattimento singolo "pankration" un agone atletica, arte marziale, inclusa inizialmente nella competizione degli antichi Giochi Olimpici.

La penetrazione. Luci e ombre.
Il successo spettacolare di coinvolgimento per negli incontri singoli  è rilevante tanto che teatro che cinema ne hanno sfruttato il riflesso. Box nel secolo scorso, e nell'ingentilirsi del tennis, o  nel nuoto e altri dove sempre il sinolo fa la differenza.
VI sono altri interesse/spettacolo  e d'influenza sociale che negli anni hanno conteso il Leitai/pankration agli incontri singoli, il Calcio,Footbool,Rugby  e altri sport competitivi,  all'interno  di questi Sports dalla  struttura organizzata a team di giocatori nel fare squadra, il singolo ha da sempre avuto la leadership dell'attrazione, vedi Totti, Ronaldo. ecc. 
Resta l'incognita dell'uovo e della gallina, se è la squadra che fa esaltare il singolo o il singolo la squadra. 

L'interesse comune per tutti questi sports è su di  un altro Leitai, il business  dove sponsor e politica s'incontrano in un duello senza regole, anche se ciò è nascosto o velato dietro le quinte, non è conosciuto alla massa attenta allo spettacolo, passiva per propensione. Un Leitai dove si lotta  per il Potere economico quello che conta, non per la Gloria anzi essa stessa è venduta sotto forma di gadget.
Il potere è lotta è forza, in ogni segmento è a furia di diventare forte, sempre più forte, alla fine è diventato così forte che se si confronta con l'avversario diventa la sua fine. Non ci saranno vincitori. Einstein lo aveva già suggerito.
Pertanto meglio accettare formalmente il pari,  la X, e continuare a giocare dove il più capace il più furbo vince. Conseguenzialmente si creano dei vortici sociali dove il pubblico paga molto più di quanto crede di pagare.

Dividersi la torta: 
Il mondo è come una torta, solo che come ci si mette d'accordo come dividerla tra i commensali non va più bene e il cuoco la sostituisce con una altra diversa e la storia si ripete all'infinito. (Come impostare una struttura economica esempio l'oro su schemi fissi e non flessibili.  Eppure esiste è come dire l'assolutismo  nel sistema, uno schema rigido che s'innesta e vuole dominare il sistema flessibile naturale delle cose.)
   

L'interesse di attrazione dello spettacolo, il coinvolgimento delle masse forma il gregge; è il modo in cui lo si guida che conta. Il rapporto di qualità della vita del gregge è socialmente rilevante tanto da divenire elemento di attrazione.

Il conflitto:
Ben sappiamo quanto pesino gli Sponsor, che attualmente stanno cercando di superare una fase di evoluzione sociale in via di definizione, questa sarà anche conseguente alle scelte strategiche d'investimento. (ndr. e ci risiamo all'uovo e la gallina) 
Resta la consequenzialità, che se la gente non guadagna non compera e lo Sponsor soffre.  Il lavoro è in decrescita la robotizzazione l'evoluzione lascia spazi  pieni di incapacità di acquisto e pertanto inutili a certe fasce di prodotto, ma altre ben sanno come raschiare il fondo del barile.

La cura.
La lotta all'ultimo penny.

Se per vestirti basta un paio di jeans e una ti-short sei nel fondo del barile ed è qui che si raschia, arrivati a questo punto nella miseria disperata le soluzione sono di agguerrirsi e saltare sul Leitai personale, in alternativa rivolgersi a Dio.
Già Dio, anche lui su questa terra è montato sul Leitai, ormai la gente fuggita nella storia conosce il vizietto.

Il laitai del povero. 
Quando tutte le porte si sono chiuse o stentano ad aprirsi e la nostra aspettativa di qualità della vita è sotto stress, non resta altro che entrare in quella fascia scura, moralmente condannata, ma capace di muovere ricchezza e offrire una qualità di vita che se pur moralmente e fisicamente compromessa non ti emargina economicamente.
Chi non ce la fa subisce e con l'ultima miseria cerca di dimenticare, di distarsi, di non pensare.
Questa fascia è così rilevante e numerosa che se  la contendono tutti.
Anche se è semplicemente e limitatamente esposta questa in sintesi è il muro.

Il combattimento tra Khabib McGregor ha rappresentato l'apoteosi  nel sistema Leitai. 
Nell'incontro spettacolo ha venduto oltre 3 milioni di ticket per la PPV, dovrebbe aver garantito un minimo di 2 milioni di dollari e un ulteriore bonus lo garantisce anche lo sponsor Reebok a Khabib.
 per McGregor   potete leggere l'impronta,  nella classifica degli sportivi più pagati al mondo, stilata dalla rivista specializzata Forbes in merito al lasso di tempo compreso tra il giugno 2017 e quello 2018, Conor McGregor si è piazzato al quarto posto con dei guadagni pari a 84 milioni di dollari. Se ben guardiamo sopratutto emerge che è sponsor di un Whisky strategico e il ritorno d'immagine sulla sua sconfitta ha un valore estremamente elevato.


" e pensò al vincitore e disse" - se le parti lottano concederò i miei piaceri sia all'uno che all'altro e così sarà sempre vincitrice -.
Quello che fa l'attento investitore, compra un po di azioni dell'uno e dell'altro, solo che a lui rimangono le cedule, all' amante rimane la speranza del rivoglio e che non la si sia dimenticata come un "punto di zavorra" legata a qualche perdente opportunista. 

Qualsiasi investitore un po sgamato sa che gli investimenti rifugio in tutti i periodi di grande crisi, mentre investimenti generalizzati vanno in perdite, investimenti in alcol e droghe schizzavano verso l'alto. Ma il futuro pare incerto.


Interessanti sono i movimenti di capitale relativi alle bevande che stanno avvenendo in questo comparto e stanno completandosi con il business della marijuana,  fasce di mercato ben note per la loro fragilità è un antico spazio commerciale  e un segmento che sta investendo con guadagni notevoli superiori a quello del comparto informatico, anche di Apple,  e il continuo flusso d denaro in questa direzione è in costante aumento.
Previsione di una esagerata crisi prossima? 
Il ricco bottino fa gola a tutti.
Questo per il mercato economico che affiora mentre per quello profondo le cose non si sa come vanno o almeno non vengono dette.

L'america con il suo periodo di proibizionismo ha fatto storia e come sono andate le cose, il superamento di questa fase, sta facendo l'altra l'onda lunga cavalcata dalla politica.
La lotta sul leitei - Alcol egreement è la possibile vincente a breve termine, quello che ci si può augurare è che non scompaiano culture come è avvenuto nel passato, una biodiversità culturale necessita all'umanità intera, cancellare gli errori fatti va bene ma preservarli quale memoria richiamo  al sapere, sarebbe saggio. 

Noi bevitori di acqua "piovana" restiamo  aspettando che spiova guardando  una vecchia Maserati.
Già poiché anche l'acqua costa e quando il "Vincitore" che vince il gioco non rispetta gli amici, considerare il riconsiderare il Fair Play, diventa necessario al fine di non assistere e sostenere i falsi copioni. 

Generalmente la natura si auto ripara ma non si può riparare il dolore ad un lottatore che ha vinto e vince, a cui  non viene pagato il premio, solo contro una squadra non gli si può proporre di risolvere i suoi mali con una bottiglia di Teaquila.




Come si dice "uno sguardo vale più che mille parole abbiamo scelto lo sguardo più bello per chiudere questo pezzo di una storia fantastica  del Sussex.